IMPORTANTE (sganciamento di links a catena)

Il sito web Internet Archive e i siti collegati con esso hanno ritirato in questi giorni [aprile 2012] il libero accesso ad alcuni libri e, in questo caso, trattandosi di libri (-1- e -2-) di Federigo Enriques che ha un sito proprio presso l'Università di Roma II, si deve pensare che ciò sia avvenuto a seguito di accordi con gli eredi.
Questo ritiro del libero accesso digitale ai testi ha prodotto uno sganciamento di links a catena (per esempio questo, oppure quest'altro, oltre ai tanti miei links come questo), per cui non è più possibile accedere a tali opere. Poiché Enriques è morto il 14 giugno 1946, il diritto d'autore sulle sue opere scade il 15 giugno del 2016. Puoi accedere ugualmente all'opera citata: qui per la Geometria Proiettiva, [senza possibilità di download] mentre per la Geometria Descrittiva, nel sito Edizione Nazionale Opere di Federigo Enriques, al momento non è possibile alcuna consultazione nel Volume III del Piano dell'opera.
Per i libri di geometria descrittiva e proiettiva dopo Monge e Poncelet vedi il post relativo, contenente rimandi a file scaricabili, compreso quelli di Enriques.
Nota - La questione dei diritti d'autore è stata oggetto di corrispondenza e.mail tra me e il Prof. Ciro Ciliberto (Curriculum Vitae e Lista degli scritti) e riportata per esteso in questo post al quale si rimanda.

Nota del 25-02-2014 - Ad ogni modo puoi trovare le due opere principali di Enriques qui per la Geometria Proiettiva del 1898 e qui per la Geometria Descrittiva del 1920.

AVVISO AI NAVIGANTI
E c'è un fatto tecnico che occorre sapere. Cambiando l'estensione nella url si può aprire un file flash-paper (non scaricabile) e trasformarlo in file pdf (scaricabile). Un segreto di Pulcinella. Vedi qui, nel dettaglio, come si fa (così puoi accedere a tutti i titoli di Enriques presenti sull'indice del sito)